Descrizione : Il paradigma del PSND recita: ''portare il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio". L’Unità Formativa verte su tecnologie e approcci metodologici innovativi al fine di sperimentare e diffondere metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa, utilizzando ambienti di apprendimento per la creazione di classi virtuali, condivisioni di risorse, realizzazione di contenuti multimediali.

Il percorso si svolge con attività di formazione a distanza su piattaforma e-learning dedicata, che permette ai partecipanti di “gestire” una parte del percorso con tempi e modi individuali, continuando tuttavia a contribuire alla crescita di un gruppo che riflette e ricerca insieme soluzioni sempre più idonee a rispondere alle esigenze delle singole classi e delle comunità scolastiche.

Il percorso che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche: presentazione dei metodi cooperativi e collaborativi online; rinforzo delle tematiche del Web 2.0 caratterizzato dall'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito web e utente come blog, forum, chat, wiki, piattaforme di condivisione di media; valorizzazione dei contenuti alla didattica attiva.

L’utilizzo di più canali di comunicazione, sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.