Il percorso formativo prevede la definizione di obiettivi, i contenuti, i metodi, le pratiche didattiche, declinata nelle tre macroaree da inserire trasversalmente nelle discipline previste nello specifico corso di studi come di seguito indicato:

- favorire l’esame dei tre nuclei concettuali, la loro interconnessione e trasversalità rispetto alle

discipline;

- prevedere esempi concreti di elaborazione di curricoli in raccordo con i Profili di cui agli Allegati B e C delle Linee Guida, con indicazione degli obiettivi specifici di apprendimento per anno e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici;

- proporre esempi di griglie di valutazione, in itinere e finali, applicative dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa;

- promuovere modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali.

Inoltre, particolare attenzione sarà posta alle “attività di sensibilizzazione ad una cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia, dove la formazione degli insegnanti deve essere improntata a pratiche di sperimentazione di metodologie didattiche che possano favorire, con

approcci concreti all’apprendimento, l’esplorazione dell’ambiente naturale e umano in cui i bambini vivono, liberando la curiosità, l’interesse e il rispetto per le forme di vita ed i beni comuni.